Deumidificatori

Un deumidificatore è un dispositivo attraverso il quale l’aria può essere privata dell’umidità, così da risultare più piacevole e più secca. In molti casi esso viene impiegato per motivi igienici, dal momento che un eccesso di umidità può favorire la comparsa di funghi e muffe. In più, non possono essere sottovalutate le questioni di salute, in quanto in genere gli ambienti che sono caratterizzati da un alto livello di umidità possono far scaturire dolori muscolari e a livello delle articolazioni. Nella maggior parte dei casi i deumidificatori si prestano a un duplice impiego: nei mesi estivi aiutano a combattere le temperature troppo elevate, mentre nel corso della stagione invernale incrementano il comfort domestico eliminando l’umidità dai locali.
Indice dei contenuti
Tipologie
Per sapere qual è il deumidificatore migliore per le proprie esigenze è utile conoscere le varie tipologie a disposizione in commercio. Oltre ai modelli basati sulla tecnologia elettrica, esistono anche i deumidificatori naturali.
Naturali
Si tratta di apparecchi usa e getta la cui durata è compresa tra i 2 e i 3 mesi. Questi deumidificatori consistono in un contenitore o un sacchetto in cui è presente del materiale argilloso o che possono ospitare minerali. Si tratta di materiali in grado di imprigionare le particelle di acqua presenti nell’aria: nel momento in cui vengono trattenute, gli ambienti possono essere deumidificati. Come è facile immaginare, si tratta di dispositivi che hanno un costo ridotto, anche a causa della loro durata di poche settimane. Le prestazioni, inoltre, non raggiungono gli standard offerti dai deumidificatori elettrici. È utile tener presente che queste soluzioni, essendo caratterizzate da una portata limitata, si dimostrano poco efficaci per superfici di oltre 12 metri quadri.
Elettrici
Se si vuol essere certi di riuscire a deumidificare un’intera abitazione, o anche solo una stanza di medie dimensioni, non si può fare altro che rivolgersi a un deumidificatore elettrico, che di sicuro avrà la capacità di assicurare performance più elevate rispetto a quelle garantite da un dispositivo naturale. In teoria la loro durata è illimitata, e la copertura in termini di metri quadri è decisamente più elevata. L’investimento che si deve affrontare per comprare un deumidificatore elettrico è destinato a ripagarsi da solo sul medio o sul lungo termine, il che vuol dire che in fin dei conti la spesa è più conveniente di quella richiesta da un modello naturale.
I benefici offerti da un deumidificatore elettrico sono molteplici:
- La durata è decisamente estesa, e non ci sarà mai bisogno di cambiare il dispositivo, eccezion fatta per eventuali guasti
- Si tratta di un apparecchio che riesce ad assorbire l’umidità di casa nel giro di poco tempo
- A seconda del modello per cui si opta si può contare su un ampio assortimento di funzionalità
- È possibile coprire superfici decisamente vaste.
Come funziona
Già dal nome, si può ben capire a che cosa serva un deumidificatore: è un elettrodomestico la cui funzione è quella di assorbire l’umidità presente in un dato ambiente.
Per prima cosa, l’aria viene aspirata e indirizzata, attraverso una ventola, in direzione di una serpentina di raffreddamento che entra in azione per mezzo di un gas refrigerante.
A causa del gap di temperatura, si condensa il vapore acqueo dell’aria; si ha, così, dell’acqua che poi finisce all’interno di una vasca di raccolta o di un serbatoio che, una volta riempiti fino all’orlo, devono essere svuotati.
Nel momento in cui il processo si conclude, l’aria che era stata assorbita in un primo momento, nel frattempo purificata, viene reintrodotta nel locale. Non tutti i deumidificatori presentano la funzione di asciugatura, grazie a cui non solo l’umidità può essere ridotta, ma l’aria viene anche purificata, in modo da ottenere un miglior risultato in termini di salubrità.
Funzionalità
È indispensabile conoscere le funzionalità dei vari deumidificatori per scoprire qual è il modello di cui si ha davvero bisogno. Le funzioni offerte da questo tipo di dispositivo sono diverse, ed è solo in base alle esigenze personali che si può capire se se ne ha davvero bisogno o meno.
In un modello di fascia media, si hanno a disposizione diverse funzioni.
Asciugatura del bucato
Grazie a questa funzione, la fase di asciugatura dei vestiti e della biancheria risulta accelerata, in virtù dell’azione combinata di un getto di aria calda in aggiunta al deumidificatore.
Ionizzazione
Serve a rendere più pulita l’aria di casa: vengono diffusi ioni a carica negativa per effetto dei quali le particelle di acque vengono fatte aderire alle pareti.
Purificazione
L’aria viene privata dei microorganismi, tra cui i funghi, e delle polveri, che sono allergeni, senza dimenticare i batteri.
Funzioni avanzate
I modelli più all’avanguardia dal punto di vista tecnologico propongono funzioni avanzate: tra queste vale la pena di citare la possibilità di regolare la velocità del dispositivo, lo spegnimento automatico e il blocco del pannello dei comandi.
Benefici
L’utilità di un deumidificatore è dimostrata dal suo ruolo svolto nel prevenire la comparsa di muffe, e i problemi respiratori che ne possono derivare, nel caso in cui l’aria presenti un contenuto eccessivo di acqua.
In un ambiente molto umido è facile per i batteri proliferare senza soluzione di continuità. Questo è il motivo per il quale un locale molto umido è fonte di cattivi odori e condizioni igieniche precarie, oltre a provocare una complessiva sensazione di malessere. È anche per finalità igieniche, pertanto, che può convenire ricorrere a un deumidificatore, a maggior ragione nel caso in cui gli ambienti siano frequentati da persone allergiche, da soggetti anziani o da bambini. Ma non è tutto, perché l’umidità condiziona anche il modo in cui la temperatura viene percepita: in estate il caldo risulta ancora più insopportabile, mentre in inverno viene accentuato il freddo. Ecco perché vale la pena di comprare un deumidificatore e utilizzarlo nei mesi più caldi e in quelli più freddi: l’umidità è fastidiosa in ogni periodo dell’anno. Va messo in evidenza che il deumidificatore non cambia in misura significativa la temperatura (la variazione è di non più di un paio di gradi), ma rende più piacevoli gli ambienti.
Punti deboli
Prima di comprare un deumidificatore, comunque, è bene essere consapevoli anche dei suoi potenziali punti deboli.
Per esempio, stiamo parlando di un apparecchio che serve sì a contenere la presenza di umidità nell’aria, ma che non permette di risolvere il problema alla radice. In altre parole, se l’isolamento di un edificio è carente, con un deumidificatore la situazione non cambierà.
Inoltre, è utile sapere che usando un deumidificatore non si contrasta in alcun modo il degrado che può coinvolgere la carta da parati o i mobili dovuto all’umidità.
Dimensioni
Per capire quali sono le dimensioni ideali di un prodotto da acquistare è necessario tenere conto di quelle degli ambienti in cui il dispositivo dovrà essere usato. Un deumidificatore da 40 o 45 pinte è ideale per una stanza di 500 piedi quadrati.
Il livello di umidità presente in un certo ambiente può essere misurato attraverso la quantità di acqua che può essere estratta nel giro di 24 ore: è un parametro che va tenuto in considerazione.
Modelli combi
Nel caso in cui si abbia la necessità di usare un unico dispositivo per estrarre l’umidità dai locali di casa e per riscaldarli, è ideale usare un deumidificatore munito della funzione combi. Come il nome lascia intuire, in un solo modello sono presenti due funzioni: non solo si estrae dall’aria l’umidità, ma grazie a un dispositivo riscaldante specifico, non molto diverso da un termoventilatore, si può immettere aria riscaldata.
Il principale beneficio consiste nella possibilità di avvalersi di due funzioni offerte da un dispositivo solo. C’è comunque da tenere conto del fatto che i consumi saranno più elevati rispetto a quelli di un deumidificatore classico.
- Forte Deumidificazione - Il deumidificatore COMFEE' rimuove 20 litri al giorno; Applicabile per stanze fino a 40㎡ (100m³); Design elegante adatto a molti scenari: soggiorno, ufficio, camera da letto, bagno, cantina, lavanderia
- Controllo Flessibile - Collega l'APP per regolare l'umidità della stanza sempre e ovunque; 35%-85% di umidità può essere regolata liberamente, 4 modalità di deumidificazione (normale, intelligente, asciugatura, continua) e 3 velocità del vento per soddisfare le diverse esigenze
- Rispettoso dell'ambiente - il refrigerante naturale R290 garantisce il minimo impatto sul riscaldamento globale (GWP = 3). 440 watt a basso consumo energetico per risparmiare sulle bollette
- Filtro Lavabile - rimuove efficacemente polvere e polline dall'aria, fornendo aria fresca
- Design premuroso - Le ruote universali sono comode da spostare; Serbatoio dell'acqua visivo e promemoria pieno d'acqua, facile da capire lo stato della macchina; Timer 24 ore, sbrinamento automatico, memoria di spegnimento, più facile da usare

- DEUMIDIFICATORE PORTATILE TASCIUGO DE’ LONGHI: elimina l'umidità in eccesso dall'aria, risolvendo qualsiasi problema legato all'umidità alla muffa facendo della tua casa un luogo sano e confortevole tutto l'anno; Sono ottimi per migliorare la qualità dell’aria anche nelle stanze più grandi grazie alla potente azione che rimuove fino a 25L/giorno di umidità in eccesso; Comandi Elettronici
- ASCIUGABIANCHERIA: Funzione Laundry asciuga piu’ velocemente il bucato grazie alla distribuzione ottimizzata del flusso d’aria offrendo un’azione potente e diffusa che rende piu’ veloce l’asciugatura del bucato del 50% rispetto all’asciugatura normale
- AMBIENTE SALUTARE: i deumidificatori De’Longhi sono certificati dalla Allergy Standard Foundation con certificazione “Asthma&Allergy Friendly” come prodotto adatto a chi soffre di asma e allergie, consentendo a te e alla tua famiglia di respirare meglio e sentirvi bene; Dotato di Funzione PURIFICATORE D’ARIA
- PRATICO: Grazie alla sua tecnologia emette solo 44db, ed è indicato anche durante le ore notturne e in qualsiasi ambiente della casa. Per camere fino a (m³) 100; Display facile e intuitivo; Dotato di MANIGLIA e ROTELLE per un facile trasporto; TIMER
- DOPPIO SISTEMA DI ELIMINAZIONE DELLA CONDENSA: Il Deumidificatore Tasciugo De’Longhi elimina la condensa direttamente in tanica removibile (capacità tanica 4,5L) o tramite tubo esterno con lo scarico in continuo; Si arresta automaticamente quando la tanica è piena (indicatore luminoso tanica piena e finestra trasparente controllo livello)
- SISTEMA DI FILTRAZIONE DELL’ARIA: Il deumidificatore DDSX225 è dotato di doppio stadio di filtrazione: FILTRO ANTIPOLVERE lavabile specificatamente progettato per trattenere inquinanti e allergeni migliorando la qualità dell’aria e FILTRO BIOSILVER che aiuta a ridurre la proliferazione dei batteri; Senti la differenza

- Deumidifica fino a 10 litri al giorno
- Con gas refrigerante naturale r290 per il minimo impatto sul riscaldamento globale
- Maneggevole e facile da trasportare, con soli 185 mm di spessore
- Tanica semitrasparente di 2 litri

- 12 LITRI AL GIORNO: Rimuove fino a 12 litri di acqua al giorno a basso consumo energetico. Ideale per l'umidità, la muffa e l'umidità in case, scantinati e bagni che soffrono di condizioni di umidità e umidità
- AMPIO SERBATOIO DELL’ACQUA: Il serbatoio dell'acqua da 1,8 litri si spegne automaticamente quando è pieno, con un tubo di drenaggio continuo incluso per un uso a lungo termine e 4 ruote per una facile portabilità tra le stanze
- DISPLAY A LED digitale: Lo schermo a LED digitale mostra l'attuale livello di umidità ambientale e consente di controllare 3 modalità di deumidificazione tra cui modalità automatica, continua e sleep
- SENSORE DI UMIDITÀ: Il sensore di umidità incorporato consente di impostare l'umidità ambiente desiderata tra il 30% e l'80%. Una volta raggiunto questo livello, l'unità si spegne per risparmiare energia
- TIMER 24 ORE: Un timer incorporato consente di programmare l'attivazione o la disattivazione del deumidificatore durante il giorno e la notte

- L'unità è dotata di un display che indica i valori di umidità selezionata e presente in ambiente
- Indica anche i parametri operativi impostati
- Le unità possono operare in modalità continuativa (senza controllo dell'umidità da mantenere nei locali) per rimuovere la massima quantità di umidità presente negli ambienti
- La comoda maniglia rendono semplice lo spostamento del prodotto
- In caso di utilizzo del prodotto a temperature inferiori a quelle minime consentite, il funzionamento del prodotto viene arrestato automaticamente e uno specifico messaggio è visualizzato sul display dell'unità
- Le unità sono dotate di timer per l'impostazione dell'accensione e lo spegnimento differito nell'arco delle 24 ore
- Design compatto – Ariasana Aero 360 Bagno è il deumidificatore portatile ideale per ridurre l'umidità in uno degli ambienti meno asciutti della casa. Si adegua a ogni stile grazie al design moderno.
- Massima efficacia – Il design unico del deumidificatore ambiente permette la circolazione dell’aria a 360°, e ogni Ariasana Aero 360 ricarica contiene cristalli attivi brevettati.
- Sicuro e semplice – Il deumidificatore casa muffa e umidità silenzioso è sicuro, antigoccia, pronto all'uso e funziona senza elettricità. 1 Tab dura fino a 2 mesi in ambienti fino a 55m3.
- Facile da usare – Grazie al meccanismo a scatto per ricarica, al beccuccio per svuotare e all'indicatore di durata, il dispositivo deumidificatore bagno è semplice da usare.
- Confezione – Ariasana Aero 360° Bagno, assorbi umidità casa contro muffe, umidità e cattivi odori, deumidificatore piccolo e moderno, 1 dispositivo e 1 ricarica in TAB 450g, Codice articolo 2366100

- RIMUOVE FINO A 20 LITRI AL GIORNO: il nuovo deumidificatore 20 litri a compressore 2023 Pro Breeze di nuova generazione per la casa e l'ufficio, è adatto all'uso in stanze medio-grandi fino a 35 m². Grazie alla tecnologia di deumidificazione ad alta efficienza energetica, rimuove rapidamente fino a 20 litri di umidità in eccesso al giorno.
- SERBATOIO DELL’ACQUA GRANDE DA 5,5 L: dispone di un serbatoio dell'acqua extra-large da 5,5 L che si spegne automaticamente quando è pieno e di un tubo di drenaggio incluso per un funzionamento continuo.
- SENSORE DI UMIDITÀ INTELLIGENTE: il sensore di umidità automatico intelligente con indicatori luminosi a LED tiene traccia dell'umidità ambientale e spegne il deumidificatore una volta raggiunto l'obiettivo.
- DISPLAY DIGITALE DI FACILE LETTURA: il deumidificatore ambiente Pro Breeze è dotato di comandi one-touch e di un display digitale a LED per impostare la velocità della ventola e l'umidità desiderata tra il 30 e l'80%.
- INNOVATIVA MODALITÀ ASCIUGATURA: Questo efficace assorbi muffa e umidità dispone anche di una modalità di asciugatura del bucato one-touch, che consente di asciugare i capi più rapidamente e senza accendere il riscaldamento, per risparmiare sulle bollette energetiche nei mesi invernali.
- TIMER ON/OFF 24 ORE: il timer digitale integrato consente di programmare l'accensione o lo spegnimento del deumidificatore nell'arco di 24 ore, contribuendo a deumidificare efficacemente la stanza e a ridurre le bollette energetiche.
- FILTRO DELL'ARIA AL CARBONE AVANZATO: a differenza di altri deumidificatori per la casa, il nostro deumidificatore professionale Pro Breeze assorbe l'umidità ed è dotato di un filtro al carbonio avanzato per ripulire l'aria da odori indesiderati e di un filtro a rete lavabile che filtra la polvere e le microparticelle per un ambiente più pulito e sano, soprattutto in cucina e in bagno.
- 5 MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO: è possibile scegliere tra 5 modalità di funzionamento avanzate, tra cui forte, naturale, ventilazione, continua e asciugatura. Ciascuna modalità offre prestazioni impareggiabili, compresa la modalità forte che fornisce una deumidificazione ad alta potenza per le stanze più umide.
- BLOCCO DI SICUREZZA PER I BAMBINI: inoltre, questo deumidificatore Pro Breeze è dotato di un blocco di sicurezza per i bambini che disattiva tutti i pulsanti e di una modalità sleep che spegne tutte le luci per un sonno indisturbato.
- COMPATTO E PORTATILE: Disegnato per essere potente e compatto, con 4 rotelle che permettono un facile trasporto e stoccaggio.
- 【Deumidificazione efficiente】 Di piccole dimensioni, grande nelle giornate di sole. Il deumidificatore casa muffa adotta la deumidificazione a doppio semiconduttore, 750 ml/giorno (30 ℃, 80% RH), coprendo un'area di 20㎡.
- 【Telecomando portatile】 Il deumidificatore portatile stanza può essere controllato a 360° con il telecomando, c'è una funzione magnetica sul lato destro e il telecomando può essere riagganciato. La deumidificazione è comoda e facile da usare.
- 【Cura della sicurezza】 Quando il serbatoio dell'acqua è pieno, la luce rossa è accesa, il deumidificatore casa muffa e umidità silenzioso si fermerà automaticamente e lo sbrinamento automatico funzionerà normalmente in ambienti a bassa temperatura, realizzando un lavoro "per tutte le stagioni".
- 【Due metodi di drenaggio】 Serbatoio dell'acqua di grande capacità da 2 litri, tubo di drenaggio da 1,5 m. Filo e cavo da 1,5 m, adatto a molte occasioni.
- 【Due modalità】 Modalità Sleep
- Estrae fino a 12 litri al giorno: questo deumidificatore Pro Breeze rimuove efficacemente fino a 12 litri di acqua al giorno con un basso consumo energetico. Ideale per umidità, muffa, condensa e umidità in case, garage e bagni che soffrono di umidità e umidità.
- Sensore di umidità automatico: il deumidificatore misura automaticamente il livello di umidità ambientale della stanza e lo visualizza sul pannello del display a LED digitale, consentendo di impostare l'umidità della stanza desiderata tra il 30 e l'80%. Una volta raggiunto questo livello, il deumidificatore si spegne per risparmiare energia.
- Certificato Quiet Mark: questo potente deumidificatore è stato premiato con il marchio Quiet Mark di fama internazionale che viene assegnato solo ai prodotti più silenziosi sul mercato! Il funzionamento silenzioso lo rende perfetto per l'uso in camere da letto, soggiorni e uffici.
- Display a LED digitale e timer 24 ore: programma il deumidificatore per accendersi o spegnersi in qualsiasi momento del giorno o della notte utilizzando la funzione timer 24 ore. Lo schermo di facile lettura consente di controllare le 3 modalità di funzionamento, inclusa la modalità automatica, continua e di sospensione.
- Ampio serbatoio dell'acqua: dispone di un ampio serbatoio dell'acqua da 2 litri e di un tubo per il drenaggio continuo, che consente di far funzionare il deumidificatore per lunghi periodi di tempo senza svuotare il serbatoio. Il deumidificatore è facilmente trasportabile con 4 ruote incluse.
- 【Ampliare l'area di assorbimento】: Per espandere l'area di assorbimento e la capacità di mantenere l'umidità in modo rapido e costante, è possibile utilizzare gli assorbitori di umidità che utilizzano cloruro di calcio sferico e carta unidirezionale permeabile all'umidità.
- 【Ampia applicazione】: il design compatto e impermeabile degli assorbitori di umidità appesi include un gancio di sicurezza rinforzato, che consente di collocarlo facilmente in camere da letto, bagni, scantinati, spogliatoi, armadi, librerie, armadietti, magazzini, uffici, sale riunioni, hotel, auto, barche, ecc.
- 【Effetto visibile】: è possibile vedere l'umidità assorbita ogni giorno in tempo reale e in modo dinamico osservando il piccolo sacchetto di plastica contenente l'umidità nelle confezioni assorbenti, che sono imballate sul fondo.
- 【Assorbenti di umidità pratici】: Senza umidità e senza lavatrice, gli assorbiumidità per armadi sono perfetti per sostituire gli indumenti stagionali. Mantengono i vestiti freschi e puliti, così non dovrete mai preoccuparvi di bagnarli o di doverli portare in tintoria.
- 【Usare con pazienza】: Quando è completamente solidificato, le particelle di cloruro di calcio contenute nei sacchetti sospesi che assorbono l'umidità si dissolvono e la soluzione fluisce nel serbatoio. Questo processo può richiedere del tempo, quindi si prega di avere pazienza.
Guarda anche la nostra classifica di deumidificatori portatili