Skip to main content
Salvavita per Anziani
Salvavita per Anziani

Salvavita per Anziani


Garantire sicurezza e tranquillità

Quando i nostri genitori o nonni cominciano a invecchiare, ci preoccupiamo della loro sicurezza e del loro benessere. Hanno qualcuno che li controlla? Prendono correttamente le medicine? Saranno in grado di contattare i soccorsi in caso di emergenza? Il Salvavita per Anziani è la soluzione ideale per garantire loro una vita indipendente e serena, consentendoci di tenere sotto controllo la loro salute e sicurezza anche quando non siamo fisicamente presenti. In questo articolo esploreremo cos’è un salvavita per anziani, come funziona, chi ne ha bisogno, le sue caratteristiche principali e come sceglierlo.

Che cos’è un salvavita per anziani?

Un salvavita per anziani è un dispositivo Personal Emergency Response System (PERS) progettato per aiutare gli anziani a vivere in modo indipendente nel comfort della propria casa. Offre la massima sicurezza consentendo loro di contattare rapidamente i soccorsi in caso di incidente o di emergenza medica. Il dispositivo è dotato di sensori che rilevano le cadute o altri incidenti medici come attacchi cardiaci o ictus. Quando questi sensori vengono attivati, un allarme invia un segnale che può essere udito da qualsiasi luogo nelle vicinanze. L’allarme invia anche notifiche via SMS o e-mail, in modo che i familiari possano essere avvisati immediatamente in caso di incidente.

Chi ha bisogno di un salvavita per anziani?

Tutti gli anziani che vivono da soli o che si trovano in situazioni in cui possono aver bisogno di assistenza a causa di problemi di mobilità possono trarre beneficio dall’installazione di un sistema salvavita per anziani nella loro casa. È utile anche per gli anziani affetti da patologie come la demenza o il morbo di Alzheimer, in quanto fornisce una maggiore sicurezza contro gli allontanamenti da casa. Il sistema offre ai caregiver la tranquillità di sapere che se dovesse accadere qualcosa mentre sono fuori casa, i soccorsi saranno disponibili immediatamente.

Caratteristiche principali di un salvavita per anziani

I salvavita sono dotati di diverse caratteristiche che li rendono dispositivi ideali per gli anziani e per coloro che se ne prendono cura. La maggior parte dei modelli è dotata di comunicazione bidirezionale che consente agli utenti di parlare direttamente con il personale di emergenza attraverso il dispositivo stesso, se necessario. Sono inoltre dotati di pulsanti antipanico che consentono agli utenti di chiedere aiuto se si trovano in situazioni di pericolo come incendi o furti. Inoltre, alcuni modelli offrono la localizzazione tramite GPS, che consente ai familiari di localizzare il proprio caro in qualsiasi momento, se necessario.
Altre funzioni includono promemoria per i farmaci, che possono essere programmati nel dispositivo in modo che gli anziani non dimentichino di prendere le medicine importanti durante la giornata; tecnologia di rilevamento delle cadute, che avvisa i parenti lontani in caso di caduta; monitoraggio delle attività, in modo che i familiari possano controllare le attività quotidiane; e assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in caso di problemi con il dispositivo stesso.

Il salvavita per anziani è una soluzione di sicurezza ideale, in grado di garantire la massima tranquillità sia agli anziani che vivono da soli sia a coloro che si prendono cura di loro da lontano. Le sue varie caratteristiche lo rendono adatto a diversi tipi di persone, a seconda delle loro esigenze – dai promemoria per i farmaci ai pulsanti antipanico e alla localizzazione GPS – rendendo facile trovare quello che meglio si adatta alla vostra situazione particolare. Investire in uno di questi dispositivi può farvi risparmiare tempo, preoccupazioni e denaro in futuro!

Ultimo aggiornamento 1 Giugno 2023 alle 11:07
I prodotti del momento
Nuove Classifiche
Migliori del giorno
Migliori del mese