Prova ad immaginare la gioia che uno scivolo per bambini postonello spazio verde della tua casa potrebbe dare ai tuoi figli! È un gioco perfetto, da usare da soli o in compagnia dei propri amici, che consente al tuo ometto esploratore di vivere l’emozione di un’avventura da brivido nella tranquillità e nella sicurezza della tua casa.
Esistono scivoli adatti ai più piccoli, usati chiaramente con l’aiuto e il controllo di un adulto, o scivoli di grandi dimensioni che potrebbero finire in una piscina, stagno o laghetto, in base alle possibilità, per rendere il divertimento assicurato.
Naturalmente, a seconda di dove viene collocato, lo scivolo può essere utilizzato tutto l’anno, non solo nelle stagioni primaverile ed estiva.
Prima di acquistare questo gioco e fare una piacevolissima sorpresa ai tuoi figli, devi però conoscere alcuni dettagli sui numerosi modelli disponibili, le dimensioni, sulla questione sicurezza e probabilmente vorrai anche sapere quali siano i migliori marchi e prezzi disponibili.
Continua con la lettura e otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere lo scivolo migliore per la tua famiglia, adatto allo spazio in tuo possesso e ad altre esigenze o preferenze.
Indice dei contenuti
Sicuramente uno degli elementi fondamentali da tenere in considerazione durante la scelta di uno scivolo per i tuoi bambini è la questione sicurezza.
Alcuni dettagli che possono permettere anche ai bambini più piccoli di divertirsi in completa sicurezza sono:
La scelta delle dimensioni è importante non solo perché dovranno essere adatte allo spazio in cui si andrà ad utilizzare lo scivolo, che potrebbe essere sia interno che esterno, ma anche a seconda della fascia d’età del bambino a cui è destinato.
Per quanto riguarda il fattore ambiente, ti consigliamo uno scivolo per bambini da interno che non sia troppo alto, sempre per una questione di sicurezza.
Esistono numerosi modelli di altezza medio-bassa, perfettamente adatti a bambini di età fino ai 5-6 anni, che consentono un miglior controllo.
Spesso, è la stessa casa produttrice che indica la fascia d’età raccomandata per l’uso di un determinato modello nonché il peso massimo che può sopportare, indicazioni che dovrai considerare assolutamente prima dell’acquisto.
Esistono molti tipi di scivoli per bambini, adatti agli interni, all’ambiente esterno e quindi di forme, dimensioni e materiali diversi.
Per l’acquisto di uno scivolo per bambini da casa, uno dei principali fattori da considerare sono proprio le dimensioni, dato che servirà abbastanza spazio per permettere al bambino di correre e muoversi con libertà intorno alla struttura.
Mentre laddove volessi acquistarne uno da giardino, sarà necessario scegliere materiali che richiedono poca manutenzione e resistenti ai raggi UV.
Quindi, uno scivolo in legno per bambini, per quanto robusto e a volte in linea con l’estetica del tuo giardino, probabilmente richiede maggiore manutenzione rispetto al materiale plastico. Infatti, lo scivolo di plastica per bambini rimane uno dei modelli più venduti ad oggi.
E che dire dei gonfiabili con scivolo per bambini? Con piscina o senza sono leggeri, facili da trasportare e montare ovunque, poco ingombranti da riporre in garage o cantina e offrono un divertimento assicurato a bambini di ogni fascia d’età!
Infatti, un elemento che alcuni considerano secondario, ma assolutamente da non sottovalutare nella scelta del tipo di scivolo, è l’ingombro della struttura smontata. Quando è ridotto ti semplifica il trasporto e un eventuale smontaggio per riporlo in cantina in un periodo in cui non c’è la possibilità di usarlo.
Esistono vari modelli con caratteristiche extra che possono inevitabilmente far gioire ancora di più i tuoi figli. Ad esempio, hai già pensato di acquistare uno scivolo ad acqua per bambini? Possiede un tubo che eroga acqua sullo scivolo in modo che il bambino scivoli più facilmente, senza attrito, con il proprio costume, in una bella giornata estiva. Chiaramente si tratta di un optional da poter essere utilizzato solo laddove si volesse. Non azionando l’erogazione d’acqua si potrà utilizzare lo stesso scivolo “asciutto” in qualsiasi periodo dell’anno.
Parlando di forme, alcuni scivoli sono dotati di piccole onde sulla loro superficie che permettono al bambino di fare dei piccoli saltelli e aumentare il brivido durante il gioco, sempre in piena sicurezza. Altri, più alti, sono a forma di spirale o a chiocciola e offrono una maggiore velocità durante lo scivolamento.
Se volessi offrire ai tuoi figli una struttura più grande in cui lo scivolo è integrato al suo interno, potresti optare per l’acquisto di una “torre dei giochi con scivolo”, di un “parco attività con scivolo” o di “scivolo e altalena per bambini”, in cui potrà assolutamente divertirsi anche potendosi arrampicare o usando l’altalena.
Naturalmente sono strutture che richiedono abbastanza spazio disponibile e i cui prezzi sono sicuramente superiori a quelli per l’acquisto di un singolo scivolo.
La scelta del materiale influisce notevolmente sulla sicurezza e durata dello scivolo, sulla praticità di utilizzo e sulla manutenzione. I principali materiali utilizzati per la produzione sono il legno, l’acciaio e la plastica.
Per quanto riguarda gli esterni, molti preferiscono acquistare uno scivolo in acciaio, molto robusto e durevole ma con lo svantaggio di surriscaldarsi troppo al sole scottando i bimbi che usano i calzoncini corti o le bimbe gonnellina.
Il legno è sicuramente l’alternativa migliore. Offre una struttura dalla buona robustezza e solidità anche se richiede una maggiore manutenzione.
Forse ti sorprenderà sapere che la plastica è il materiale principalmente impiegato per la costruzione di scivoli per bambini, dato che richiede pochissima manutenzione, è leggera ma allo stesso tempo robusta e resistente ai raggi UV, quando trattata per questo.
Solitamente i marchi migliori sono quelli che da anni dimostrano la loro affidabilità e dimostrano attenzione e cura per ogni esigenza dei loro clienti. Tra le marche migliori di scivoli per bambini vogliamo indicarti le seguenti:
I prezzi naturalmente dipendono da molti fattori, alcuni già descritti, come la tipologia di materiale, la dimensione e il tipo di struttura. Solitamente gli scivoli che, di modello simile, hanno un prezzo maggiore rispetto agli altri, offrono maggiore sicurezza, durata e optional.
Esistono scivoli per bambini economici, dal prezzo anche molto inferiore ai 100 euro, solitamente piccoli, molto semplici e di materiale plastico, ma che comunque offrono divertimento al bambino in sicurezza.
Altri modelli più costosi sarà conveniente acquistarli scegliendo tra le numerose offerte scivolo per bambini Amazon costantemente attualizzate in questa pagina.
Qual è il miglior scivolo 2021 in vendita? Non ti indichiamo un solo articolo, vista l’ampia gamma di modelli disponibili. Ma abbiamo selezionato attentamente i migliori scivoli in vendita attualmente su Amazon, tra i quali potrai scegliere quello più adatto a una sorpresa speciale da fare ai tuoi bambini.