Proprio poco tempo fa sono andata al Decathlon e ho visto delle tende da campeggio, quindi mi è venuta automaticamente voglia di avventurarmi in qualche posto per farmi una bella vacanza all’aria aperta.
Ciò che non avevo considerato però è che oltre alla tenda, mi sarebbe servita sicuramente una copertura che mi riparasse dal sole o anche dalle zanzare. E cosa c’è di meglio di un bel gazebo da campeggio portatile?
Ormai possiamo trovare gazebi pieghevoli apri e chiudi, in alluminio, in acciaio, in ferro o addirittura in legno, ma ovviamente per il camping sono maggiormente consigliati quelli richiudibili e portatili, che sono appunto facili da trasportare e anche da montare.
Le dimensioni ideali solitamente sono a quadrato 3 x 3 o a rettangolo 2 x 3 o 3 x 4, ma ovviamente questo va in base alle tue esigenze.
Insieme al gazebo sicuramente ti serviranno dei picchetti per il fissaggio della struttura, oppure dei pesi che ne rendano difficile lo spostamento. Un altro plus potrebbero essere i teli per le pareti laterali, che fanno ombra, ma allo stesso tempo rischierebbero di far avventare il tuo gazebo, perciò valuta sempre la migliore posizione in cui piantarlo e cerca anche di trovare una struttura resistente alle intemperie, quindi antivento e, perchè no, anche impermeabile.
Tra i vari accessori, al posto del telo potresti anche voler mettere delle reti antizanzare, oppure puoi provare a guardare sulla nostra classifica “antizanzare per esterni” per trovare la migliore soluzione per difenderti dalle grinfie di questi insetti ;).
Deciderai tu quanto spendere, ma in genere è consigliabile affidarsi alla classica fascia media, quindi tra i €150 e i €300, nè troppo economico poiché rischierebbe di essere una fregatura, nè troppo costoso dal momento che in campeggio non avrai bisogno di materiali particolarmente pesanti, bensì dell’alluminio che è la migliore soluzione.
Di seguito troverai la classifica con i migliori gazebi da campeggio!