Sono utilizzi diversi della stessa spada, ma entrambe hanno una nobile storia alle spalle e ben diversa.
Diversa è anche l’espressione fisica, infatti nel caso della sciabola del Sommelier, abbiamo una vera e propria sciabola, che viene prima sfregata delicatamente sul corpo della bottiglia con la punta, poi sul collo, con la parte piatta e la lama rivolta verso il tappo, che viene fatto saltare letteralmente, poco prima di versare lo champagne nella coppa dedicata.
Mentre nel caso della Scherma Olimpica, abbiamo una spada che si, è più pesante di un fioretto, ma non somiglia minimamente a una vera sciabola. Sta di fatto che Luigi Samele ci ha regalato un meraviglioso argento in questa disciplina, confermando la scuola di scherma italiana sempre una delle migliori al mondo. In parte devo dire che ne sono molto orgoglioso per due motivi:
Va bè va bè, basta se no me metto a piagne… adesso vediamo quali sono le migliori sciabole del sommelier secondo il nostro mitico algoritmo che non si stanca mai di lavorare 🙂