Cerchi un tavolo da giardino? In questa pagina ti presento l’intera gamma dei tavoli da esterno che puoi reperire su Amazon dai più economici a quelli più pregiati.
Nel corso degli anni ho vissuto in posti diversi e ho sempre scelto soluzioni abitative che mi permettessero di avere un giardino o almeno un terrazzo. Di conseguenza ho avuto modo di utilizzare vari tipi di tavoli da giardino con dimensioni e materiali diversi.
In questa guida ti fornirò vari spunti e consigli su tipologie, materiali, dimensioni e prezzi dei tavoli da giardino.
Indice dei contenuti
Quando devo scegliere un tavolo da esterno cerco sempre orientare la mia scelta non sulla moda del momento o su quello i miei vicini di casa, ma analizzo quali siano i miei reali bisogni. Penso che sia sempre importante tenere conto di alcuni fattori importanti per me. Ogni persona o famiglia ha esigenze diverse dal punto di vista logistico, economico.
Quindi non seguire la massa e cerca il miglior tavolo da giardino per te.
Contestualizzando questo ragionamento ai tavoli da giardino o per esterno i fattori che influenzeranno la tua scelta sono:
Quindi nel resto dell’articolo ti spiegherò le differenze tra le varie alternative e la cosa fantastica è che non dovrai cercare altrove, ti basterà un click per atterrare sul tavolo di tuo interesse direttamente su Amazon e comprarlo.
Come puoi notare su Cosemigliori.it i prezzi sono costantemente aggiornati in tempo reale quindi il prezzo, le offerte, gli sconti sono assolutamente reali, veri e trasparenti. Puoi così scegliere il tuo tavolo senza timore di brutte sorprese nel momento in cui andrai ad effettuare il pagamento.
Bene, detto questo ora passiamo in rassegna le varie tipologie di tavoli da giardino e da terrazzo.
Personalmente ritengo che il tavolo da collocare in un giardino sia molto più che un semplice tavolo. Io amo molto stare all’aperto con la mia famiglia e i miei amici. Nel periodo primaverile ed estivo è mia consuetudine ospitare a turno gruppi di amici per passare del tempo insieme, fare un karaoke, una brace, una partita a pallone.
Il tavolo per me è il cuore pulsante di queste serate. Ora però veniamo al dunque e analizziamo le tipologie di tavoli da esterno.
Esistono molti tipi di tavoli per giardino o terrazzo, perfetti per godersi godere un po’ di relax.
Ecco perché prima di effettuare l’acquisto, è fondamentale che tu ti chieda qual è lo scopo per il quale verrà utilizzato il tavolo e dove dovrai posizionarlo.
Vuoi posizionarlo sotto un gazebo, esposto al sole, vicino al bordo piscina? Anche questo farà la differenza sul tipo di materiale che è meglio scegliere e sul tipo di pulizia e manutenzione che poi sarai disposto ad effettuare.
Anche quando valuti le dimensioni del tavolo devi tenere conto del tipo di utilizzo che devi farne.
Se sei una persona socievole, ospitale e amante delle compagnie numerose ti servirà un tavolo ampio, robusto. Una buona buona soluzione per te potrebbe essere il tavolo da giardino allungabile.
Se invece ha un carattere più solitario o ti dedichi molto allo studio e al lavoro sarà sufficiente un tavolo di dimensioni medie e neanche così solido o robusto.
Sono presenti in commercio modelli dalle svariate forme e dimensioni: tavoli rotondi da giardino, quadrati allungabili, rettangolari, ovali e triangolari. Sicuramente potrai sceglierne uno adatto allo spazio a tua disposizione e allo stile dell’ambiente.
Per quanto riguarda le dimensioni, per quanto esistano dei tavoli particolarmente lunghi da giardino, molti preferiscono acquistare dei pratici modelli allungabili e smontabili. Sono perfetti per chi ha spesso ospiti o per chi ha la necessità di spostare tavolo e sedie da giardino e portarli con sé per usarli nella casa al mare o semplicemente vuole metterlo in ripostiglio durante la stagione più fredda.
Ma che dire del tipo di materiale? Anche in questo caso c’è un’ampia libertà di scelta. Quindi, ti aiuteremo a selezionare attentamente ciò che è più adatto ai tuoi bisogni valutando pro e contro di ciascun tipo.
Sempre in base alle tue esigenze e necessità, potrebbero esserci degli accessori particolarmente utili durante l’utilizzo del tavolo e delle sedie nel tuo spazio all’aperto. Pensa ad esempio alla comodità di un foro al centro del tavolo per inserire ed utilizzare un ombrellone e godere di ombra nelle ore più calde.
E che dire delle sedie? C’è a chi piace coordinare più stili acquistando delle sedie in ferro battuto da abbinare a un tavolo in legno, come sostituire alle sedie l’acquisto di panche da rivestire con dei comodi e morbidi cuscini.
Come già accennato, la scelta del materiale è strettamente collegata all’utilizzo che si farà del tavolo e al tipo di pulizia e manutenzione. Esistono ancora in commercio tavoli in pietra da giardino, anche se sempre meno diffusi a motivo del suo peso notevole e della difficoltà del trasporto, oltre che al prezzo molto oneroso. Tra i materiali odierni più diffusi ti indichiamo la resina e il rattan, anche se il legno trattato e il ferro battuto rimangono tra i preferiti per qualità ed eleganza. Ma approfondiamo pregi e difetti di ogni tipologia di materiale disponibile per aiutarti a scegliere un modello adatto al tuo ambiente esterno e che rispecchi i tuoi gusti.
Ti piace lo stile industriale? Tavoli e sedie da giardino in alluminio potrebbero essere quello che fa per te. Moderni, leggeri, pratici, disponibili in versione anche pieghevole e allungabile, facili da spostare ed economici.
Anche la manutenzione e la pulizia non richiedono uno sforzo eccessivo. Infatti, basterà utilizzare un panno umido immerso precedentemente in una soluzione di acqua e un detergente neutro per proteggerne la lucentezza e mantenerlo pulito.
Un difetto? Se sceglierai l’alluminio, dovrai solo ricordare che, senza una copertura come un ombrellone o un gazebo, è un materiale che al sole tende molto a surriscaldarsi.
Il legno è sicuramente un classico che non tramonta mai tra i materiali per tavoli e sedie da giardino, pur rimanendo tra i meno economici. Ormai, nella maggior parte dei casi, viene trattato adeguatamente per essere particolarmente resistente agli agenti esterni come umidità e raggi solari. È disponibile nelle forme più tradizionali, come rettangolare, quadrato e ovale, ma ne esistono anche di molto originali. Il legno è molto usato in ambienti di campagna, dando un tocco unico a terrazze e giardini, ma è perfettamente inseribile in ogni tipo di stile, dal minimal al più recente e apprezzato shabby.
Un difetto? Se pensi che il legno sia la soluzione migliore per te, assicurati solo che sia appositamente trattato per resistere agli sbalzi termici e protetto dalla formazione di eventuali muffe o funghi.
La resina per tavolo e sedie da giardino è un materiale che si dimostra molto resistente e allo stesso tempo adattabile a qualsiasi stile di ambiente esterno. Il tavolo è disponibile in innumerevoli quantità di forme, dimensioni e colori, come tinta unita, con motivo floreale o a mosaico.
Esiste anche la resina intrecciata, simile al rattan naturale, molto resistente e in grado di dare un tocco di eleganza e raffinatezza.
Le resine di qualità solitamente sono trattate per garantire una buona resistenza anche agli agenti atmosferici. Anche il prezzo è accessibile e la manutenzione molto semplice.
Il ferro battuto non può mancare negli arredi da esterno eleganti o dallo stile classico. Spesso viene abbinato anche al legno e le lavorazioni spesso lasciano senza fiato. Pensa, ad esempio, all’eleganza di un tavolo da giardino in ferro battuto con piano mosaico.
Sicuramente, tra i pregi di un tavolo e sedie da giardino in ferro battuto non compaiono né la leggerezza né la facilità di trasporto, ma generalmente una volta posizionato il tavolo nel punto scelto rimane in quella posizione a lungo senza aver bisogno di altri spostamenti. La gamma di prezzi in questo caso è variabile ma rimane in una fascia medio-alta.
Esistono anche delle combinazioni più moderne e leggere di ferro battuto e legno, dai prezzi più accessibili.
La plastica è un materiale solitamente molto leggero, facile da pulire ed economico. Una buona soluzione per chi è in cerca di un tavolo in plastica da utilizzare a bordo piscina o da mettere a disposizione ai bambini mentre usano pennarelli e acquarelli per colorare o fanno merenda. Sicuramente il tavolo e le sedie in plastica sono tra i più economici ma tra i meno resistenti. Anche in questo caso, molto dipenderà dal tipo di utilizzo che hai già pensato di farne.
Il rattan è un materiale molto versatile, composto da fibre intrecciate del legno di varie palme.
La sua pulizia e manutenzione sono semplici e ha una buona resistenza. Il prezzo del vero rattan non è tra i più economici, anche se optando per fibre di origine più sintetica o plastica, si riesce a ricreare un effetto simile a quello del rattan, pur ad un prezzo più basso.
Tavolo e sedie in vimini da giardino hanno un fascino senza tempo, pur essendo molto delicati e richiedano una maggiore manutenzione. Regolarmente, infatti, bisognerà dare una mano di prodotto apposito o di vernice trasparente per ripristinare lo smalto protettivo.
Generalmente, il prezzo la dice lunga sulla qualità, robustezza e resistenza del materiale di tavolo e sedie da giardino. Se non ha l’esigenza di acquistare un set che duri a vita (o quasi), potresti optare per l’alluminio, il rattan, il vimini e la resina. Naturalmente, il materiale più economico e meno durevole è la plastica. Altrimenti, il ferro battuto e il legno trattato, come già indicato, sono più costosi ma destinati a durare a lungo nel corso degli anni. La fascia di prezzo è davvero ampia e dipende da tutti questi fattori.
Abbiamo pensato di selezionare per te numerosi modelli di tavoli da giardino Amazon in tutti i materiali disponibili e dei migliori marchi. Questo per permetterti, dopo aver considerato tutte queste informazioni per fare una scelta più consapevole, di trovare il miglior set tavolo e sedie da giardino che ti accompagnerà nelle più belle giornate durante tutto l’anno nello spazio aperto di casa tua.
Scegliere tra le migliori marche ti permetterà sicuramente di ricevere una buona assistenza post-vendita come cliente. Inoltre, alcune aziende produttrici sono specializzate nella produzione di set tavoli e sedie da giardino di uno specifico materiale e quindi offrono una scelta più ampia di quella specifica tipologia. Abbiamo pensato di elencare per te alcune dei marchi che offrono i migliori tavoli da giardino.
Servizio offerto da PROWEB MIX SRL – Tarla 30, Parcela 275 nr. Cad. 55896 - 077175 Stefanesti de Jos - Ilfov – P.I. RO33110646 – Mail: prowebmixsrl@gmail.com
Essendo Affiliato Amazon percepisco un piccolo guadagno in piccole percentuali solo da acquisti ritenuti idonei secondo il regolamento del network.
Ti abbraccio come se non ci fosse un domani :)
Amazon e il logo Amazon sono marchi commerciali di Amazon.com, Inc. o sue affiliate.